Sala d'Arme Le Quattro Porte

Problema Sottobraccio [foglio 9v]

« Older   Newer »
  Share  
Beld
view post Posted on 13/10/2010, 11:30




Ecco la traduzione dei Septem, più chiara ripestto a Rapisardi e diversa rispetto a quella dei Media Aetas:

"Qui lo scolaro, istruito grazie al consiglio del prete, esegue l’azione chiamata durchtrit; potrebbe tuttavia colpire tanto a sinistra, che è azione eseguita dalla maggior parte dei tiratori, che a destra, come sono soliti fare il prete e i suoi discepoli. La contraria di queste due possibilità sarà per il prete di andare con la spada sotto il braccio colpendo le mani nude di colui che esegue i colpi suddetti. Comunque questa contraria non è illustrata nell’esempio delle immagini.

Nota che il prete si difende dall’azione detta sopra mentre lo scolaro sta agendo, il prete dimostra la sua difesa legando e premendo la spada dello scolaro, come qui appare nell’esempio. Inoltre, ciò che per il prete sia opportuno fare da queste situazioni, se diligentemente analizzerai, lo potrai imparare etc."


Qui, come appunto dicevo ieri, la prima guardia è usata in contraposizione a durchtrit e non appunto durante la manovra, il che mi sembra decisamente più appropriato, il problema rimane un altro cioè "...colpendo le mani nude di colui che esegue i colpi suddetti", ma se il tipo è in durchtrit non è ben protetto dai colpi alle mani? meglio addirittura di mezzoscudo?

:blink:
 
Top
Arcator
view post Posted on 13/10/2010, 14:25




Mi sembra che ci sia un equivoco di fondo:

l'obsessio che si contrappone alla seconda custodia nel gioco in questione (folii 9r e 9v) è shutzen (viene citata all'inizio del gioco) mentre con durchtritt si intende il colpo al viso dell'avversario solitamente eseguito dopo la chiusura con lo scudo.

Durchtreten da quello che mi pare di capire ha lo stesso significato credo che differisca da durchtritt solo per il tempo verbale, ma di tedesco non ci capisco granchè.

Semmai si dovrebbe stabilire se l'azione di durchtritt venga fatta direttamente dalla posizione di shutze mentre l'avversario è ancora in 2C, oppure come risposta all'attacco dell'avversario azione che corrisponde alla prima immagine del folio 9v, o addirittura venga fatta come in altre occasioni dopo lo schiltslac.

Edited by Arcator - 13/10/2010, 16:09
 
Top
Beld
view post Posted on 15/10/2010, 10:38




Si hai ragione, confusione mia, parlavo di durchtritt ma intendevo shutzen.

In qualunque caso ieri in palestra stavamo provando e, per quanto ci siano ancora controversie, mi pare la soluzione più probabile che durchtritt venga fatta come risposta dell'attacco avversario che solo dopo fa ruotare le braccia per ottenere una presa di ferro.
In pratica è una specie di provocazione fatta da chi sta in seconda solo per causare una reazione dell'avversario.

Comunque questo esula dall'ultima parte del foglio che è appunto quella secondo me più incasinata e di cui stavo scrivendo nel primo post.
 
Top
Arcator
view post Posted on 15/10/2010, 11:55




Mi stava venendo in mente un'idea, ma ieri non l'ho potuta verificare.

Si potrebbe provare mentre l'allievo tenta durchtritt alla dx del prete (come consiglia Lutegero) a spostare verso dx la spada col boccoliere e allontanandosi in obliquo indietro verso sx, e liberando la spada e portandoala sotto braccio con una rotazione in senso orario.
Forse l'altro giorno non usciva perchè non abbiamo pensato di riguadagnare la distanza durante il durchtritt dell'allievo, un'azione che ricorda un pò la mutatio gladii.

Mi lasciano un pò perplessi i tempi di azione (un pò come abbiamo notato per la mutatio).

Come mi ha ricordato Stefano martedì scorso non abbiamo mai approfondito abbastanza il concetto che :"il legato fugge di lato"
probabilmente sviluppando adeguatamente le uscite dalle chiusure potremmo trovare soluzioni interessanti anche al problema in questione.

Oltre a questo ci rimane da analizzare bene il passeggio, sperando che il libro con le immagini a colori arrivi presto.
 
Top
danilop45
view post Posted on 15/10/2010, 12:59




in questo momento il tracking di USPS mi dice che è in viaggio da Chicago dal 10/10/10. a meno che non sia in una nave dovrebbe arrivare in tempi brevi (spero).
 
Top
danilop45
view post Posted on 28/10/2010, 14:37




è arrivato
 
Top
Arcator
view post Posted on 24/11/2010, 18:01




Finalmente i septem custodie hanno aggiunto al commentario dell'I-33 la parte relativa al foglio 9v, che tanto ci ha fatto discutere, metto il link alla loro soluzione:

http://lutegerus.wordpress.com/2010/11/19/...09-commentario/
 
Top
Beld
view post Posted on 24/11/2010, 18:39




Interessantissimo! :o:

Da provare non appena riotteniamo una palestra!
 
Top
7 replies since 13/10/2010, 11:30   199 views
  Share